VIVI
IL TERRITORIO
VIVI
IL TERRITORIO
Copyright 2021-2022 © Vivi il territorio Right Reserved.
La cantina Luongo nasce in Campania, nel piccolo comune di Raviscanina, in provincia di Caserta, in località Quattro Venti, alle pendici del monte Serra delle Mele, della catena Matesina, in prossimità della confluenza del Volturno con il Lete. E proprio per effetto delle acque correnti che ha causato l’erosione delle rocce, queste aree collinari cosi bene esposte presentano terreni argillosi, arenacei e calcarei ricchi di minerali. Le caratteristiche pedoclimatiche del terreno favoriscono la coltivazione di ottime vite da vino.
“Lavoro, terra, sole”.
È il motto dell’azienda, perché il vino è storia liquida, tramandata da generazioni attraverso il lavoro di braccia e piedi; è nettare della terra; è “la luce del sole tenuta insieme dall’acqua”.
Il pallagrello
Il Pallagrello, fregiato della denominazione IGT Terre del Volturno, è un vitigno storico autoctono, da cui si produce l’omonimo vino, sia rosso che bianco. Il nome deriva dal termine dialettale “pilleolata” (in latino piccola palla), con riferimento alla forma tondeggiante e serrata degli acini. Apprezzato sin dal I secolo d.C. da Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, questo vino di grande struttura, eccellente e versatile, era molto apprezzato nell’Ottocento, tanto da divenire il “Vino del Re”, alla corte di Ferdinando IV di Borbone, ed essere offerto agli ospiti illustri nelle grandi occasioni, insieme ai più titolati vini francesi, come la Sciampagna e il Marsala. Per volere dello stesso sovrano, fu inoltre posta una epigrafe (presente ancora oggi) nella località “monticello” nel comune di Piedimonte Matese, per impedire ai non autorizzati di attraversare i 27 moggi di vigna di Pallagrello, dove venire prodotto l’omonimo vino, all’epoca denominato “Piedimonte Rosso”.
INDIRIZZO
I Quattro Venti, 81017, Raviscanina
info.aziendagricolaluongo@gmail.com
ORARI
Lunedì Chiuso
Martedì Chiuso
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì Chiuso
Venerdì 09:00 - 17:00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso